mercoledì 30 settembre 2009

Jakarta - Indonesia e rientro in Italia!


I miei nuovi amici della band indonesiana dell'hotel!! strepitosi!

sono diventato uno dei nuovi cantanti!! ahah :) Matt versione indonesiana
lo staff dell'hotel!

Cercate il piede intruso!!!



Jakarta - Indonesia, che dire?!==!=! non ne sono certo ma credo di essermi trovato in un nuovo mix di esperienze asiatiche. La prima cosa che anche qui colpisce è il contrasto, su tutto: i modi di vivere, i modi di spostarsi, le ricchezze e la religione!

Probabilmente è la città più inquinata che ho trovato durante il mio viaggio e questo forse è dovuto ad una perfetta unione tra il traffico di Ho Chi Minh (prevalentemente motorelle) e quello di Bangkok ( tuk tuk e taxi). Qui ci sono tutti e due e questo fa si che girare per strada è un rischio non solo per i nostri polmoni ma anche per le nostre gambe rischiando di attraversare queste strade!

Uniamoci un piccolo dettaglio legato agli attentati terroristici negli hotel e i terremoti che anche questa mattina hanno scosso l'isola e questo fanno capire che bel posticino sia Jakarta ( a volte ti chiedi come l'isola di Bali faccia parte dell'Indonesia visto che al contrario della capitale, è ritenuto uno dei posti più belli da visitare al mondo)

Nonostante ciò ci sono tanti lati positivi di Jakarta, uno probabilmente è il cibo, forse tra i più buoni da me assaggiati durante questa trasferta asiatica (piccante come la calabria e speziato come il marocco, ottimo!); l'altro sono le persone che ho incontrato, come in Thailandia ed in Vietnam qui sono tutti molto cordiali, sempre pronti ad aiutarti e con la mentalità aperta. Pensavo che una delle barriere fosse proprio quella dal punto di vista culturale, invece ho incontrato ragazzi/e, signori e signore che la pensano esattamente come noi, sul vivere e sul modo di lavorare.

Si trovano in pieno boom (moltro indietro rispetto a Singapore) ma sulla stessa strada, il famoso percorso "dal terzo mondo al primo" che sta aiutando a crescere ma anche a spazzare via la middle class e creare questi enormi contrasti tra povertà e ultra ricchezza.

Ero dubitoso su questo stato, soprattutto dal punto di vista lavorativo, ma mi sono dovuto ricredere e penso che con il tempo e la dedizione si possano fare grandi cose anche qui.

Uno degli aspetti che ha accompagnato i miei momenti liberi di questa trasferta, oltre alla fotografia, è stata la musica! E' proprio vero: la musica unisce i popoli ed è un linguaggio di comunicazione universale!

A volte pensi e dici: " chissà in Indonesia i ragazzi che musica ascoltano, che canzoni suonano etc....?? " alla fine sono identici a noi, in tutto e per tutto. Pronti a divertirsi ed integrarsi e a fare ciò che gli piace! Qui ho incontrato due gruppi musicali, sempre bravissimi e preparatissimi e anche questa volta non ho potuto resistere nel cantare con loro diverse canzoni!! Sono stati momenti molto simpatici e che mi hanno fatto sentire meno solo in questa lunga trasferta, per questo non smetterò mai di ringraziarli!

Ora vi sto scrivendo dall'aeroporto di Francoforte e tra poco prenderò l'aereo che finalmente mi porterà in Italia!!

Cosa mangerò oggi? hehheh pasta??? :)

Spero che questo breve report vi sia piaciuto e che con le foto che vi ho fatto vedere avete capito e conosciuto questi posti lontani. Ho visto che il blog aiuta le persone a rimanere in contatto e penso che sia uno strumento utilissimo oggi, soprattutto in situazione di viaggio. Chissà un giorno visiterete anche voi questi posti e vi ricorderete dei miei piccoli racconti!

a presto e al prossimo viaggio!
Matt

traffico e polizia, posti di blocco ovunque e mascherine anti-smog ovunque!





redbull indonesiana!


monumento nazionale - torre di jakarta

i mitici tuk tuk in versione indonesiana!


traffico e mezzi di trasporto!


uno dei contrasti, baracche e grattacieli!




checkpoint personale in entrata dell'hotel!

secondo checkpoint automezzo


carretti ambulanti



lo stupendo caffè batavia con musica jazz dal vivo! sembra di tornare indietro nel tempo!




due modi di viaggiare a Jakarta!!

Nessun commento:

Posta un commento